AZIENDA

LA STORIA

La PERTUS è una ditta artigiana della Provincia di Lecco sul lago di Como.

“Pertus” non è un nome di fantasia. Significa “pertugio”, passaggio stretto, punto di comunicazione tra due valli. Ed è proprio il “Passo del Pertus” che collega la Valle Imagna e la Valle San Martino in provincia di Bergamo. Luoghi frequentati in gioventù da Francesco Lissoni, comunemente conosciuto in Brianza come “Franco”, che nell’anno 1983 ha fondato la “Pertus”, ricordando nel nome la volontà di scegliere la “qualità” e la “cura” del processo produttivo, per realizzare prodotti artigianali unici, di nicchia e caratterizzati da una componente di eleganza, distaccandosi totalmente dalle produzioni industriali.

La selezione accurata della materia prima, unicamente di origine italiana, l’equilibrato bouquet di aromi, la cura dedicata dai nostri mastri norcini e il design fanno del nostro prosciutto cotto, “L’ITALIANO 1930”, un prodotto unico nel suo genere, dal gusto equilibrato ma deciso, vitale e nel finale intenso e prolungato.

“L’ITALIANO 1930”: un prodotto artigianale, realizzato con cosce di suini nati, allevati e macellati in Italia, realizzato rispettando la lavorazione tradizionale ma allo stesso tempo, un prosciutto cotto di alta qualità adatto al consumatore moderno sempre più esigente.

Franco voleva creare un’azienda specializzata nella sola produzione artigianale di prosciutti cotti di alta qualità. E c’è riuscito, anche grazie ai figli e ai collaboratori, che oggi proseguono nella sua missione, garantendo la tradizione ma guardando al futuro.

La ricerca delle materie prime e l’esperienza ventennale garantiscono la creazione di prodotti d’eccellenza, realizzati con materia prima esclusivamente fresca e selezionata, di provenienza nazionale e UE.

In data 21/06/1995, la PERTUS ottiene il BOLLO CE per la lavorazione, rilasciato dal Ministero della Sanità – Igiene Alimenti Nutrizione di Roma, certificazione che garantisce la qualità dei prodotti, grazie anche al rigoroso programma di autocontrollo richiesto dal Ministero.

Tutti i prosciutti cotti prodotti sono senza geretto, polifosfati aggiuntiderivati del latte e glutine.